ICM.S realizza soluzioni ad hoc per coprire le esigenze di produzione nel settore Food and Beverage

Image

Strategy & Technology

Le aziende del settore Food and Beverage si trovano ad operare in un mercato sempre più globalizzato e devono affrontare problematiche diverse rispetto a quelle sino ad ora incontrate e gestite.

Una maggiore concorrenza e competizione, costringono le società a doversi organizzare per poter avere una migliore gestione delle informazioni che permetta al management di gestire con tempestività e sicurezza le informazioni necessarie alla corretta gestione dell’azienda e del business.

La delicata fase di selezione e acquisto delle materie prime, le analisi e i controlli durante tutto il processo produttivo e la continua ricerca del miglioramento dei procedimenti produttivi sono essenziali per garantire i migliori livelli di qualità dei prodotti finiti.

Attraverso una distribuzione dei prodotti in tempi minori e un corretto rapporto costo/qualità, il controllo efficace della fase logistica diventa pertanto sempre più necessario.

In questo contesto di continua evoluzione, MYFood&Beverage
è la soluzione che permette all’azienda di far fronte alle nuove sfide del mercato garantendo:

  • una efficace comunicazione tramite canali telematici fra l’azienda ed i propri partner di business, quali clienti, fornitori, agenti, depositari e terzisti usufruendo anche di soluzioni su dispositivi mobile
  • un miglior livello di servizio alla clientela, tramite una corretta gestione della catena produttiva e logistica, basata su una pianificazione della produzione e degli acquisti legata ai fabbisogni previsti di prodotto finito ed al controllo di avanzamento degli acquisti e delle fasi produttive
  • la razionalizzazione e la ottimizzazione dei costi di produzione mediante l’attenta valutazione delle capacità produttive
  • la gestione della qualità tramite registrazione puntuale di tutti i risultati delle analisi di qualità previste in acquisto, all’arrivo delle materie prime e loro accettazione sino alla consegna dei prodotti finiti
  • la tracciabilità e rintracciabilità dei lotti di materie prime acquistate e dei lotti di prodotti finiti venduti, la rintracciabilità interna dei lotti di materie prime e di semilavorati impiegati per produrre un determinato lotto di prodotto finito
  • la gestione operativa del magazzino in modo da garantire il FIFO ed ottimizzando i processi operativi logistici
  • la diminuzione degli oneri finanziari tramite la riduzione dei tempi di fatturazione (fatturazione elettronica con la gestione dei flussi attivi e passivi)
  • il controllo di gestione con relativa analisi di profittabilità del processo/prodotto e della singola operazione commerciale
  • il controllo, la gestione e la verifica delle condizioni commerciali praticate alla clientela in base all’utilizzo di sconti articolati secondo le esigenze della Direzione Commerciale
  • la gestione delle attività commerciali e marketing come ad esempio la realizzazione di campagne commerciali effettuate in co-marketing
  • la completa gestione della contrattualistica con la grande distribuzione organizzata (riconoscimento dei premi denominati “fuori fattura”)

Per una corretta e puntuale gestione il sistema SAP è corredato da specifiche soluzioni che gestiscono ed integrano i dati gestendo l’insieme delle informazioni che ruotano attorno a tutte le fasi operative:

  • L’integrazione con le soluzioni di MES/MII per il corretto e puntuale rilevamento dei dati dal laboratorio di analisi alle fasi operative e di produzione.
  • L’integrazione con la soluzione VISTEX per il controllo e la verifica delle condizioni commerciali, dell’attività di marketing e co-marketing e della gestione delle condizioni accordate con la clientela sulla contrattualistica.
  • L’Integrazione con l’add-on che permette di calcolare e gestire le provvigioni con gli agenti
  • L’integrazione con la soluzione EWM per la gestione della logistica operativa comprensiva dell’utilizzo di piattaforme esterne.
  • L’integrazione con soluzione di presa ordine e gestione del rapporto con la clientela e con sistemi mobile nativi sul sistema SAP.
  • La gestione della corretta reportistica aziendale tramite sistemi di business intelligence di ultima generazione.

Vuoi scoprire come trasformare la tua azienda in un'impresa intelligente?

Contattaci per definire insieme quale soluzione è più adatta al tuo business e garantirti un’implementazione di successo.