ICM.S aiuta i suoi clienti a sfruttare la rivoluzione digitale
per migliorare la performance operativa

Image

Strategy & Technology

Il settore Engineering and Construction comprende le aziende che forniscono impianti industriali, opere civili o sistemi complessi che vengono progettati, realizzati e messi in opera con logiche di Gestione di Progetto.

Le soluzioni gestionali SAP a supporto del business delle aziende del settore Engineering and Construction hanno l’obiettivo di aumentare l’efficienza dell’expertise e degli asset aziendali, tramite una gestione “intelligente” dei Progetti, la gestione ottimizzata della supply chain e del capitale umano, l’automazione dei processi ed un rigoroso controllo integrato di tempi e costi delle commesse.

ICM.S ha realizzato numerosi progetti di implementazione delle soluzioni SAP in questo settore, acquisendo competenze specifiche che possono essere messe a disposizione dei propri clienti.

Quali sono i processi caratterizzanti del settore Engineering and Construction?

  • Stretta integrazione fra preventivazione e progettazione;
  • Elevata complessità del ciclo di gestione del progetto;
  • Necessità di un accurato controllo dei costi;
  • Gestione di commesse produttive interne ed esterne;
  • Gestione del controllo avanzamento lavori con relativa contabilizzazione;
  • Gestione della consuntivazione di attività e spese tramite Web App
  • Gestione della logistica ottimizzata per cliente e cantiere;
  • Gestione del ciclo di vita dell’impianto e dei processi di post vendita;
  • Gestione documentale integrata;
  • Collaborative Engineering.
Image

Gli impianti e le opere da costruire sono definiti dai Clienti finali sulla base di un progetto strutturale o architettonico che ne elenca le specifiche e la soluzione si adatta alla gestione di commesse sempre diverse.

Sarà possibile disporre di informazioni tempestive ed attendibili che consentono inizialmente di configurare e formulare l’offerta, coordinando le attività tra area commerciale ed area tecnica, e successivamente di realizzare nei tempi e nei costi pattuiti quanto definito nel contratto.

Partendo dal progetto realizzativo del Cliente finale, la soluzione supporta la generazione di un’offerta in grado di specificare gli aspetti costruttivi ed economici degli impianti e delle opere da realizzare attraverso un ambiente di preventivazione.

Si tratta di una struttura di controllo che permette di effettuare simulazioni complete per materiali, attività e costi anche a progetto iniziato partendo dallo stato di avanzamento raggiunto.

Con questo strumento il contratto stipulato con il Cliente viene trasformato in progetto operativo; in esso vengono riportate date ed importi di pagamento fissati a contratto assieme al piano contenente tutte le successive attività di sviluppo del prodotto, test di conformità, ingegnerizzazione, approvvigionamento, produzione, trasporto e montaggio in sito e fuori sito.

La possibilità di rendere facilmente operativa una nuova versione di pianificazione rappresenta uno strumento indispensabile per tutti i fornitori di impiantistica e per i costruttori che si trovano a gestire progetti con elevata variabilità.

Durante lo svolgimento delle attività, le informazioni di rilevanza contabile e di controllo aziendale sono raccolte e rese disponibili consentendo l’analisi finale di redditività a partire dalla creazione dell’offerta sino alla chiusura dell’ordine o del progetto.

I costi sostenuti in un progetto sono valorizzati sia sugli eventi effettivamente contabilizzati, come anticipi e pagamenti a fornitori, sia sullo stato di avanzamento del progetto secondo la logica del cost-to-cost.

Vuoi scoprire come trasformare la tua azienda in un'impresa intelligente?

Contattaci per definire insieme quale soluzione è più adatta al tuo business e garantirti un’implementazione di successo.